Un grande abbraccio “virtuale” a tutti Voi
Ho atteso alcuni giorni prima di scrivere queste parole rivolte a tutte le componenti della nostra disciplina.
Il momento è particolare, difficile da spiegare e racchiude un cambiamento temporaneo, ma repentino, del modo di vivere che nessuno si poteva aspettare.
Parlare di sport, della nostra amatissima disciplina, è estremamente complicato ora ma la passione che ci unisce e ci ha sempre alimentato non può essere dispersa o addirittura sconfitta da questo avversario.
Nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati fuori dalle palestre, dai centri di aggregazione, dagli allenamenti, dalle gare, dal pubblico, dagli abbracci ai compagni/e, dal saluto agli avversari/e agli arbitri, dai rapporti interpersonali. Il nostro splendido sport di squadra e di socializzazione deve fare all’improvviso a meno di tutto ciò e non sembra vero …. ma lo è.
I provvedimenti governativi attuali e forse futuri ci impongono degli accorgimenti indispensabili e giustissimi da rispettare e da far rispettare ed anche lo sport si adegua.
La nostra Federazione Centrale molto attenta alle disposizioni ha emanato il comunicato ( di seguito) con cui vengono annullate per la presente stagione le Finali Nazionali giovanili ed il Trofeo delle Regioni, provvedimento assolutamente in linea con le incertezze che animano il vivere quotidiano.
Mi piacerebbe molto parlare dell’attività territoriale, fare proiezioni, proporre piani alternativi e formule nuove relative ai vari campionati e tornei che si sono fermati. Molti di voi me lo hanno chiesto e me lo chiedono. Allo stato attuale delle cose non possiamo avere nessuna risposta sicura, lo capite bene. Siamo a stretto contatto con la Fipav Nazionale per studiare le prospettive dei vari campionati di serie e di categoria. I tempi non giocano a favore di troppe soluzioni ma non per questo non continueremo ad analizzare, sviluppare e modificare programmi da poter offrire a tutti voi.
L’unica certezza che ho è che le Società del nostro territorio e tutti i loro componenti, non si tireranno indietro; sapranno schierare in campo le compagini migliori, affrontare sacrifici, offrire l’immancabile preziosa collaborazione che le contraddistingue.
Il nostro obiettivo a breve termine deve essere quello di stare il più possibile ”vicini” ai nostri tesserati, facendo squadra anche stando lontani, ricordando costantemente tutti gli adempimenti obbligatori da rispettare, per farci trovare pronti quando potremo e dovremo festeggiare tutti insieme. Sì, questa è l’unica promessa che possiamo sentirci di fare come Comitato Territoriale: quella di riuscire a costruire future occasioni di festa da poter offrire ai nostri atleti per tornare a passarci una palla, a divertirci, a socializzare, a ridare fiamma alla nostra passione per la pallavolo.
In questo periodo cercheremo di tenervi costantemente informati su tutte le disposizioni che arriveranno dalla Federazione Centrale. Io e tutti i Consiglieri siamo a vostra completa disposizione telefonica o via mail.
Il nostro pensiero finale va a tutte le famiglie che sono state coinvolte da questa emergenza ed a tutti gli operatori sanitari che stanno dimostrando una professionalità infinita nel loro lavoro.
Andrà tutto bene
Comitato Territoriale di Ancona
Andrea Pietroni